ebs gmat logo

QS Top MBAbanner

Corsi GRE a Milano

Info generali

Il GRE è il test di ammissione richiesto dalle università americane per conseguire un Master post laurea o un PhD per tutte le discipline a parte le "professional schools", come medicina, veterinaria, legge eccetera. In alcuni casi le università possono richiedere anche il "GREsubject test", per esempio per conseguire un PhD in ingegneria può essere richiesto il "Subject" di matematica.

Il GRE non è un test di inglese, bensì un esame che valuta le capacità di ragionamento e gli skills quantitativi del candidato, svolto in lingua inglese. Un numero crescente di business schools in USA , UK e altri paesi, lo accetta in alternativa al GMAT.Il GRE è anche richiesto in Italia per accedere a specifici programmi post laurea, per esempio in Bocconi può sostituire il GMAT ma solo per i candidati ai corsi Discipline Economiche e Sociali (in lingua italiana, DES, o inglese, ESS) o Economics and Management of Innovation and Technology (EMIT).

GMAT o GRE?

Se avete la possibilità di scegliere tra GMAT e GRE qual'è "meglio" sostenere?
Dipende dalle vostre attitudini e abilità. Considerando che le difficoltà della sezione quantitativa del GMAT e GRE sono abbastanza simili, se avete buone capacità di scrittura e un buon vocabolario, forse è meglio il GRE che vi permette di bypassare il critical reasoning e la correzione grammaticale del GMAT...In conclusione, il GRE si può considerare un test un pochino più "letterario", il GMAT più "analitico-quantitativo". Inoltre, il GMAT è stato sviluppato per chi studia economia e management, mentre il GRE è usato da sempre per selezionare i candati a master e PhD di tutte le discipline accademiche, e questo un poco condiziona il contenuto dei due test.
Infine parliamo di punteggio: consiste di due componenti, scaled score, da 130 a 170, e percentile, che indica come vi posizionate rispetto al punteggio degli altri. Per esempio se il vostro punteggio GRE è pari a 150, vi posizionate più o meno intorno al 50th percentile, il che significa che avete fatto meglio del 50% degli altrri partecipanti al test, e peggio del restante 50%. Un buon punteggio GRE va da 160 in su. L'analytical writing viene valutato su una scala da 0 a 6. Un punteggio di 4,5 corrisponde al 72 percentile e per uno studente non madrelingua è già un punteggio soddisfacente

Struttura del test

Il GRE viene effettuato a computer e consiste di tre sezioni: verbal, quantitative e analytical writing. A parte il writing, il resto delle domande sono in formato multiple choice. Le sezioni verbal e quantitative sono adattive, il che significa che le domande amumentano di difficoltà a mano a mano che sono fornite le risposte corrette, e valgono quindi un punteggio maggiore. Ne consegue che è molto importante rispondere correttamente alle domande iniziali. Ci sono due sezioni di verbal reasoning e due sezioni di matematica per un totale di 20+20 domande per sezione. Il tempo di risposta è di 30 minuti ciascuno per le sezioni verbali (totale 1 ora) e 35 minuti ciascuno per le sezioni di matematica ( tempo totale 1 ora e 10)

Rispetto al più conosciuto ( e finora più diffuso in Italia GMAT), ci sono differenze notevoli nella parte verbale. La sezione matematica del GRE rispetto al GMAT è abbastanza simile, mentre la parte verbale ha in comune solo la reading comprehension. Nel GRE non ci sono gli esercizi di grammatica e la parte di critical reasoning (anche se alcune domande si ritrovano nella sezione di reading comprehension) Queste sezioni sono sostituite nel GRE dalle domande di text completion e sentence equivalence. Nel GRE inoltre ci sono due temi da svolgere, nel GMAT solo uno.

Corsi e Costi

I corsi GRE di EBS sono erogati solo in formato individuale o di coppia, in pacchetti di 15-20 o 30 ore, e con approccio bilingue.
I corsi individuali si svolgono secondo il calendario concordato dallo studente con la segreteria, dal lunedi al sabato in fascia mattutina, pomeridiana o serale. I pacchetti di 15-20-30 ore partono da un costo di €1171, inclusivo di IVA e materiale didattico corredato da esaustivi esercizi e simulazioni adattative del test.

Prova a fare una simuazione del test GRE autentico in formato pdf: